Sostenibilità alla Electrolux

Telefono cellulare contro lavatrice - chi vince?

Che influenza hanno i nostri elettrodomestici e i dispositivi della nostra vita quotidiana sul nostro clima? E cosa rende davvero ecologici gli elettrodomestici? Un confronto tra telefoni cellulari e lavatrici mostra ciò che deve essere considerato.

 

"Quando si considera l'impronta di CO2 delle apparecchiature tecniche, è fondamentale che si tenga conto del loro intero ciclo di vita", dice Monica Celotto, Sustainability Manager di Electrolux.

 

Il Life Cycle Thinking, LCT, consiste nell'andare oltre la tradizionale attenzione al sito di produzione e ai processi di produzione per includere gli impatti ambientali, sociali ed economici di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. Un'organizzazione che lavora secondo questo principio si assume la responsabilità del prodotto o del servizio "dalla culla alla tomba", per così dire.

Telefono cellulare contro lavatrice: questo è qualcosa da considerare.

Gli elettrodomestici, come le lavatrici, semplificano la nostra vita quotidiana ed è impossibile immaginare la vita senza di essi. Il meraviglioso odore del bucato fresco ci fa riflettere raramente sull'impatto ambientale dell'apparecchio. Anche i cellulari sono diventati una cosa ovvia per noi e difficilmente vogliamo farne a meno. Tanti saluti al terreno comune tra i due prodotti, che sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana.

Quando si acquista un nuovo elettrodomestico, tuttavia, si dovrebbe considerare il ciclo di vita del prodotto molto diverso tra lavatrice e telefono cellulare.

Uno smartphone standard che viene utilizzato per 3 anni causa il 79% delle sue emissioni di carbonio in produzione. Una lavatrice come Electrolux, invece, genera la maggior parte delle sue emissioni di carbonio, oltre l'80%, quando il dispositivo viene utilizzato. I punti caldi ambientali dei due apparecchi sono quindi esattamente opposti.

 

Per questo motivo vale quanto segue: l'acquisto di un nuovo telefono cellulare deve essere considerato con particolare attenzione, in quanto la produzione dell'apparecchio è già causa di gran parte degli influssi ambientali dannosi. Al momento dell'acquisto di una lavatrice, invece, si deve assolutamente tenere conto dell'etichetta energetica e si deve garantire una classe di efficienza energetica elevata.

Lavatrici ad alta efficienza energetica