Madame Frigo

MADAME FRIGO - INSIEME CONTRO I RIFIUTI ALIMENTARI

Una giovane associazione senza scopo di lucro in Svizzera - Madame Frigo - lotta contro i rifiuti alimentari con i frigoriferi pubblici.
E noi lottiamo con loro e sosteniamo l'iniziativa come partner di prodotto.

98 frigoriferi già in uso per Madame Frigo

Dal gennaio 2020, Electrolux sostiene Madame Frigo nella lotta contro gli sprechi alimentari fornendo gratuitamente i frigoriferi. Il concetto è semplice e sostenibile. I frigoriferi accessibili al pubblico diventano piattaforme di scambio. Portate cibo fresco che non vi serve più e depositatelo per gli interessati. I frigoriferi Madame Frigo si trovano ovunque si trovi un "operatore" volontario. 

Accessibile
24 ore su 24

I frigoriferi di Madame Frigo sono aperti 24 ore su 24, dove tutti possono fare il pieno o servirsi da soli. Né la serratura né gli orari di apertura impediscono che una quantità sproporzionata di frutta e verdura perfettamente buona finisca nella spazzatura. Con il 45%, la quota annua di rifiuti alimentari causati dalle economie domestiche private in Svizzera è allarmante.

Chi c'è dietro?

L'associazione, lanciata con successo a Berna nel 2014, è ora gestita da un team di progetto composto da nove persone. A loro si aggiungono partner e volontari che si occupano della pulizia dei frigoriferi e ne controllano regolarmente il contenuto. Insieme perseguono l'obiettivo di ridurre in modo sostenibile lo spreco di cibo in Svizzera e di incoraggiare le economie domestiche private a condividere il loro cibo superfluo.

Il tuo frigorifero vicino a te

Madame Frigo è presente in tutta la Svizzera. Trovate il vostro frigorifero vicino a voi e scoprite come potete fare la vostra parte per ridurre gli sprechi alimentari. Madame Frigo attende con ansia la vostra visita.