Introduzione di nuove etichette energetiche

L'Ufficio Federale dell'Energia svizzero introduce regolamenti innovativi basati sui regolamenti UE per promuovere elettrodomestici più efficienti e sostenibili. Electrolux le sta implementando immediatamente e sta adottando il nuovo look delle etichette di efficienza energetica. Questo riguarda gruppi di prodotti come lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie e frigoriferi, compresi quelli per la conservazione del vino.

 

Le nuove etichette saranno visibili nella vendita al dettaglio in cartoleria e online dal 1 marzo 2021. 

La transizione dalle vecchie alle nuove etichette energetiche

Da settembre 2020, i nuovi elettrodomestici Electrolux avranno due etichette. Una indica la classificazione attuale e la seconda mostra l'efficienza energetica da A a G, che entrerà in vigore dal 1 marzo 2021.

L'efficienza energetica dell'apparecchio che ha acquistato rimarrà la stessa. Cambia solo la classificazione, cioè la lettera sull'etichetta energetica, non l'efficienza del prodotto.

In Svizzera non è obbligatorio vendere apparecchi con doppia etichettatura, tuttavia è possibile che riceva un apparecchio con 2 etichette energetiche.

Vecchia e nuova etichetta energetica a confronto

La nuova etichetta è più complessa e include nuove indicazioni di performance, requisiti di eco-design più rigorosi e un nuovo metodo di analisi.

  • Vecchia scala delle etichette
    1
    Scala attuale dell'etichetta: A+++-D

    L'etichetta attuale mostra quattro classi A, da A-A+++. Molti prodotti sono ora offerti in questa gamma di efficienza. Questo crea confusione perché non esiste una scala di classe energetica alta, media e bassa.

  • Nuova scala delle etichette
    2
    Nuova scala di etichette, A-G

    La figura qui sopra è un esempio di un possibile nuovo equivalente di un'etichetta energetica (classe B) per un apparecchio precedentemente etichettato A+++. Non è l'efficienza energetica che cambia, ma la scala. Quindi le nuove classi inferiori sono ancora efficienti come prima. Tuttavia, la nuova scala lascia un margine per future tecnologie ancora più efficienti.

Proporre prodotti sostenibili che vanno oltre la classe energetica

Come pioniere della sostenibilità, Electrolux offre esperienze di prodotti sostenibili che vanno oltre le classi energetiche.

I nostri frigoriferi proteggono la qualità del cibo e prevengono lo spreco alimentare. È così che puntiamo a rendere il cibo sostenibile la scelta preferita.

Le nostre lavastoviglie la aiutano a risparmiare acqua ed energia con QuickSelect.

I prodotti Electrolux per la cura del bucato proteggono i vestiti più a lungo, forniscono una cura migliore e riducono l'impatto ambientale.

Il nostro impegno per il cibo sostenibile

Stiamo lavorando per rendere il cibo sostenibile la prima scelta per tutti. Sviluppando soluzioni per proteggere la qualità del cibo, miriamo a permettere a tutti di mangiare sano e vivere in modo sostenibile.

PER SAPERNE DI PIÙ

Il nostro impegno per una lavanderia sostenibile

Un modo in cui stiamo riducendo le nostre emissioni è senza dubbio attraverso i nostri continui sforzi per ridurre il consumo energetico della nostra attrezzatura e renderla più efficiente dal punto di vista energetico. Ma i nostri prodotti non riguardano solo l'energia. Vogliamo contribuire ad una vita migliore in futuro lavorando per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030. Il nostro obiettivo è raddoppiare la vita dei suoi vestiti migliorando le nostre tecnologie, riducendo il consumo di acqua e dimezzando l'impatto ambientale dei nostri apparecchi.

PER SAPERNE DI PIÙ

Scopra i nostri prodotti per la cucina sostenibile che vanno oltre l'efficienza energetica

Frigoriferi e congelatori

I nostri frigoriferi proteggono la qualità del cibo, minimizzano lo spreco di cibo e promuovono un'alimentazione sostenibile.

Otteniamo questo attraverso temperature stabili, umidità ottimale e compartimenti separati e ben sigillati nei nostri apparecchi.

VISUALIZZA IL PRODOTTO
  • Kiwi e pompelmo
    ColdSense

    La durata di conservazione del cibo è estesa e il gusto è protetto grazie alle temperature stabili e al raffreddamento più veloce del 40% rispetto ai controlli meccanici convenzionali.

  • Due mele
    TwinTech® No Frost

    Fino al 60% in meno di cibo avariato e riduzione degli sprechi alimentari grazie alla modernissima circolazione separata dell'aria nello scompartimento del frigorifero, che assicura un'umidità ottimale, protegge il contenuto del frigorifero ed elimina la necessità di sbrinare.

  • Frutta e verdura in frigo
    Cooling 360°

    Evita lo spreco di cibo preservando la consistenza del cibo grazie alla circolazione ottimale dell'aria attraverso un'efficiente ventilazione e un pannello posteriore in acciaio inossidabile - indipendentemente dall'angolo.

  • Insalata verde
    UltraFresh+

    Frutta e verdura rimangono fresche fino al 40% più a lungo grazie al cassetto sigillato con controllo automatico dell'umidità - permettendo di conservarle più a lungo in modo più nutriente.

  • Salmone, broccoli e gamberi
    NaturaFresh

    Scompartimenti separati con sigillatura avanzata e una temperatura di circa 0 °C assicurano temperatura e umidità ottimali per la conservazione di cibi delicati.

Nuovi simboli di potenza di raffreddamento

A. Classe di efficienza energetica
B. Consumo di energia per anno in kWh
C. Volume totale di tutti gli scompartimenti del congelatore in litri
D. Somma del volume di tutte le aree di raffreddamento e delle zone a bassa temperatura in litri
E. Emissioni di rumore

Lavastoviglie

Le nostre lavastoviglie offrono soluzioni flessibili e sostenibili che riducono la necessità di pulizia dopo la cottura.

QuickSelect usa l'Ecometer per mostrare come si può ottimizzare il consumo di energia, permettendo di lavare le stoviglie in modo ecologico.

VISUALIZZA IL PRODOTTO
  • Lavastoviglie con AirDry
    AirDry

    Risparmi energia grazie al flusso d'aria naturale. Utilizza il flusso d'aria naturale per completare il processo di asciugatura - non servono ventilatori. Può aspettarsi fino a 3 volte la performance rispetto ai sistemi a porte chiuse.

  • Lavastoviglie con SatelliteClean
    Braccio di spruzzatura satellitare

    Distribuzione dell'acqua fino a 3 volte migliore rispetto ai bracci di spruzzo standard: Piatti lucidi senza sprecare acqua.

  • Lavastoviglie con QuickSelect
    QuickSelect

    Otterrà importanti informazioni sul programma che sceglierà in modo da poter fare scelte più verdi.

  • Lavastoviglie con MaxiFlex
    Cassetto per posate MaxiFlex

    Un mix ingegnoso di design di cassetti profondi e divisori personalizzabili massimizza la capacità della sua lavastoviglie e la aiuta a risparmiare acqua ed elettricità eliminando il lavaggio a mano.

Nuovi simboli delle prestazioni della lavastoviglie

A. Classe di efficienza energetica
B. Consumo di energia per 100 cicli ecologici
C. Capacità nominale delle coperture di massa per il programma Eco.
D. Durata del programma Eco 
E. Consumo di acqua per ciclo
F. Emissioni di rumore.


Scopra i nostri prodotti sostenibili per la cura del bucato che vanno oltre l'efficienza energetica

Il nostro obiettivo per il 2030: raddoppiare la longevità dei vestiti e dimezzare l'impatto ambientale

Migliorando e modernizzando le tecnologie di cura per tutti i tipi di tessuti e incoraggiando nuove e migliori abitudini di cura del bucato, miriamo a prolungare la vita media dei vestiti e a ridurre l'impatto ambientale della cura del bucato.

Lavatrici

Le nostre lavatrici hanno programmi che non solo puliscono, ma preservano anche la qualità e la struttura dei tessuti, prolungandone la vita.

  • Un uomo con una camicia verde
    GrandLuxe & SuperLuxe ProSteam®

    Attivare la funzione vapore alla fine del ciclo di lavaggio per sciogliere il bucato e prevenire le pieghe. Oppure usa i nostri programmi a vapore per rinfrescare i vestiti ed evitare lavaggi inutili. Questo vi fa risparmiare oltre 40 litri d'acqua per ogni ciclo. Per il test, 1 kg di biancheria delicata è stato lavato con il programma a vapore e confrontato con il programma delicati. Scopri di più

  • Una donna e una ragazza fanno un picnic
    GrandLuxe ÖKOPower™-Programm

    Il nostro programma ECOPower™ offre una combinazione ideale di cura ed efficienza energetica per il tuo bucato misto in un programma di 59 minuti. Lava il tuo bucato in modo efficiente a 30° C, risparmiando oltre il 30% di energia rispetto a un programma di lavaggio del cotone a 40° C. Scopri di più

  • Un uomo legge a un ragazzo
    GrandLuxe & SuperLuxe AutoDose

    AutoDose dosiert Waschmittel präzise und lässt Weisses erstrahlen und Buntes in aller Farbpracht leuchten. Keine Waschmittelverschwendung bedeutet einen für die Umwelt verantwortungsbewussten Verbrauch. Scopri di più

  • Donna in un negozio di fiori
    SuperLuxe SoftWater

    I colori non sbiadiscono - grazie all'acqua purificata a basse temperature*. Estendere la vita dei vestiti di 9 mesi riduce l'impronta di CO2 e di acqua del 20-30% ciascuno.*Fonte: www.wrap.org.uk. Scopri di più

Nuove lavatrici a simboli di potenza

A. Classe di efficienza energetica
B. Consumo di energia per 100 cicli Eco
C. Capacità nominale del programma Eco
D. Classe di efficienza energetica durante lo spin
E. Durata del programma Eco
F. Consumo d'acqua per ciclo 
G. Emissioni di rumore durante la rotazione

Lavatrice-asciugatrice

Le nostre lavasciuga sono state progettate in modo che il lavaggio e l'asciugatura si completino perfettamente. Si ottengono gli stessi risultati che con due apparecchi diversi.

  • Due persone che passeggiano nella foresta
    ProSteam®

    Anche i vestiti fatti di materiali delicati come il cashmere possono essere rinfrescati con il vapore - grazie alla generazione individuale di vapore all'interno del il tamburo per una pulizia particolarmente delicata. La temperatura massima di lavaggio non supera mai i 40° Celsius. Scopri di più

  • Padre e figlio che fanno colazione
    ÖKOMix

    ECOMIX mescola il detergente prima che entri nel tamburo - per una pulizia più rapida ed efficiente a temperature più basse. Il lavaggio a basse temperature usa meno elettricità - ridurre da 40° a 30° può far risparmiare fino al 35% di elettricità. Scopri di più

  • Donna che compra verdure
    SensiDry®

    I vestiti non sono esposti a un calore eccessivo o dannoso, quindi durano più a lungo. Si può risparmiare fino al 45% di energia usando una lavasciuga a pompa di calore invece di una con condensatore. (*quando si usa un ciclo di lavaggio e asciugatura) Scopri di più

Nuovi simboli di performance per le lavasciuga

A. Classe di efficienza energetica 
B. Consumo di energia per 100 cicli ecologici
C. Consumo d'acqua per ciclo
D. Classe di efficienza energetica durante lo spin
E. Capacità nominale del programma Eco
F. Durata del programma Eco
G. Emissioni di rumore durante la rotazione