La nuova etichetta energetica

In cosa consiste la nuova etichetta energetica?

Electrolux implementa le nuove regole dell'Ufficio Federale dell'Energia, basate sul regolamento UE e sulla nuova veste delle etichette di efficienza energetica per i seguenti gruppi di prodotti: :

1. lavastoviglie
2. lavatrici e asciugatrici
3. frigoriferi e cantinette per vino

Queste nuove etichette saranno visibili ai consumatori europei presso i punti vendita e online a partire dal 1° marzo 2021. Maggiori informazioni sono riportate qui.

Perché l’elettrodomestico che ho ricevuto è provvisto di due etichette?

A partire da settembre 2020, i nuovi elettrodomestici Electrolux avranno due etichette per indicare l'efficienza energetica - una che indica la classificazione attuale e la seconda che indica un intervallo di efficienza A-G, che entrerà in vigore il 1° marzo 2021. In Svizzera non è obbligatorio vendere apparecchi con doppia etichettatura, ma è comunque possibile ottenere un apparecchio con 2 etichette energetiche.

Perché passare ad un’unica etichetta energetica «da A a G»

Dal 1995 l’etichetta energetica UE ha raccolto ottimi risultati: l’85% dei consumatori la riconosce e la utilizza per fare i propri acquisti. Nonostante inizialmente gran parte dei modelli fosse di classe inferiore (ovvero E, F, G), i modelli più nuovi si sono conquistati un livello superiore, tanto che oggi la maggior parte degli elettrodomestici rientra nelle classi (A+++, A++, A+) e nessuno nelle classi più basse. Tuttavia, con un risultato così positivo diventa difficile per i consumatori distinguere i prodotti con il miglior rendimento.

La nuova classificazione migliorerà la comprensibilità e coerenza delle etichette, consentendo ai consumatori di identificare correttamente e con meno difficoltà i prodotti più efficienti.

Il nostro impegno verso un bucato sostenibile

Sicuramente il nostro impegno costante per ridurre il consumo energetico dei nostri elettrodomestici e renderne il consumo più efficiente è un modo per contribuire a ridurre le nostre emissioni. Ma la questione non si esaurisce con il risparmio energetico. Puntiamo a un modo di vivere migliore, che punta a favorire la decarbonizzazione entro il 2030. Il nostro obiettivo è fare in modo che gli indumenti durino il doppio, migliorando le nostre tecnologie, riducendo il consumo di acqua e dimezzando l’impatto dei nostri elettrodomestici sull’ambiente.

PER SAPERNE DI PIÙ

Il nostro impegno verso un’alimentazione sostenibile

Con il nostro impegno desideriamo fare in modo che tutte le persone prediligano un’alimentazione sostenibile. Progettando soluzioni volte a proteggere la qualità del cibo, la nostra ambizione è quella di consentire a chiunque di poter godere di una dieta sana e di condurre uno stile di vita sostenibile.

PER SAPERNE DI PIÙ