Riso in una ciotola

Scopri le nozioni base della cottura a vapore

Cuocere a vapore è semplice, non serve essere degli chef. Ottenere esterni più croccanti, interni morbidi e verdure vibranti non è mai stato tanto facile. E ogni volta puoi avere la certezza di una cottura perfetta di riso, lenticchie e cereali.

Cottura al vapore del riso (basmati, parboiled o jasmine)

Cuocere il riso nel forno a vapore è facile e si ottengono anche risultati migliori. Il riso si cuoce sempre alla perfezione. Ogni chicco si cuoce in maniera omogenea ma non troppo, garantendo la giusta morbidezza. Quando si tratta di scegliere tra la cottura al vapore e la bollitura, noi preferiamo cuocere il riso al vapore.

  • Ciotole di vetro

    Tutto quello che serve è una parte di riso unita a 1 parte di acqua e un pizzico di sale.

  • Mettere le ciotola di riso in forno

    Disporre gli ingredienti in una teglia da forno adatta.

  • Riso al vapore in ciotola

    Cuocere in modalità Full Steam 100°C per 13-15 minuti. Il gioco è fatto!

Cottura al vapore di lenticchie e cereali

Bollite in pentola, le lenticchie tendono a trasformarsi in una purea. Tale effetto, invece, non si produce in un forno a vapore, perché con il vapore le lenticchie non vengono cotte all’eccesso. Inoltre, se cotte al vapore, le lenticchie risultano più nutrienti perché l’acqua non le prosciuga delle sostanze nutritive come quando vengono bollite.

Cottura al vapore delle lenticchie Mischiare 1 parte di lenticchie rosse con una 1 di brodo vegetale e un pizzico di sale; disporre tutti gli ingredienti in una teglia da forno adatta. Cuocere in modalità Full Steam a 100° per 13-15 minuti. Il gioco è fatto!

Continuare a leggere

Delizioso!

La cottura a vapore è un processo eccellente per tante tipologie di cereali. Si tratta di un metodo che richiede poco impegno e garantisce risultati finali deliziosi. Puoi provare, ad esempio, a cuocere al vapore quinoa, bulgur e cous cous. Devi soltanto tenere conto dei diversi tempi di cottura di ogni prodotto.

Con il vapore, il cibo buono risulta ancora migliore

Puoi rendere i tuoi piatti preferiti ancora più gustosi senza sforzi supplementari. Cuocendo con il vapore verdura, pesce, carne, pane e persino i dessert, potrai realizzare pietanze croccanti fuori, morbidi dentro e ricche di sapore.

Articoli correlati

  • IL VAPORE PER UNA MIGLIORE PANIFICAZIONE
    Pane su un vassoio
  • PULIZIA E CURA DEL FORNO A VAPORE
    Interno del forno
  • I TUOI DOLCI SARANNO ANCORA PIÙ BUONI CON IL VAPORE
    Torta con ciliegie