Crisp di mela

Come preparare sani spuntini nel forno

Conservati, sotto aceto o disidratati: un forno a vapore consente di ottenere uno spuntino sano e gustoso dalla tua frutta e verdura preferita.

Il momento dello snack

Preparare degli snack sani a casa è facile: basta scegliere la propria frutta o verdura di stagione preferita. Puoi quindi procedere con la conservazione o essiccazione. La confettura di frutta è perfetta come abbinamento nella prima colazione o per lo spuntino di mezza giornata. Le verdure sottaceto sono un contorno eccellente o un ottimo spuntino prima di cena. Disidratando frutta e verdura, otterrai quella gustosa croccantezza apprezzata da tutti.

-

-

Per conservare o mettere in infusione frutta e verdura

Per la preparazione di marmellate o sottaceti, perché non approfittare della funzione a vapore. Innanzitutto, assicurati di avere a disposizione alcuni vasetti puliti e passa al vapore vasetti e coperchio in modalità Full Steam per 10 minuti. Dopo questo passaggio, toglili dal forno (attenzione, saranno molto caldi!) e assicurati di eliminare l’acqua in eccesso capovolgendoli su una griglia.

Il passaggio successivo consiste nel riempire il vasetto con qualsiasi alimento desideri conservare; puoi provare con qualche frutto o verdura di stagione della tua zona, un po’ tutto si adatta a questa preparazione! Una volta riempito il vasetto, chiudilo con il coperchio e scalda il tutto nel forno con il vapore. Il tempo necessario varia in base alla ricetta che stai preparando, ma uno scatto del coperchio ti farà capire che è arrivato il momento di togliere i vasetti dal forno.

Come conservare la frutta e la verdura fresca? Esistono numerose ricette diverse, ma la regola generale è di riempire i vasetti con il prodotto (intero o tagliato a cubetti), alcune spezie o insaporire e quindi chiudere il liquido prima di passarlo nel forno a vapore.

Come trasformare la frutta e la verdura disidratata in un sano spuntino

Per disidratare frutta e verdura non hai bisogno di un forno a vapore (anche se alcuni forni a vapore Electrolux prevedono uno speciale programma di disidratazione), ma si tratta di un bel modo per preparare sani snack dolci o salati. Di seguito è descritta una delle nostre alternative preferite, ma puoi provare a tuo piacimento o in base alla stagione.

Come disidratare la frutta Crisp di mela

2 mele Granny Smith, 1 cucchiaio di zucchero a velo

  • Tagliare con l’affettaverdura

    Tagliare le mele a fette sottili con un affettaverdura.

  • Fette di mela sulla carta da forno

    Disporre le fette su un foglio di silicone o di carta da forno.

  • 3 teglie nel forno

    Spolverare le mele con lo zucchero e cuocere a 85°C (oppure utilizzare il programma di disidratazione) per 1 ora e ½ . Buon appetito!

Croccante, dorato e perfettamente morbido

Nei forni con funzione SteamCrisp, il calore normale viene abbinato al vapore per rendere i tuoi piatti croccanti e dorati esternamente e morbidi all’interno, preservando perfettamente sostanze nutritive e sapore.

Scopri i forni SteamCrisp

Articoli correlati

  • PRIMI PASSI CON IL FORNO A VAPORE
    Il forno in cucina
  • IMPARA LE NOZIONI BASE DELLA COTTURA A VAPORE
    Ciotola di riso
  • I TUOI DOLCI SARANNO ANCORA PIÙ BUONI CON IL VAPORE
    Torta con ciliegie