Tacchino sul tagliere

I tuoi classici delle feste saranno ancora più gustosi con il vapore

Le feste sono un periodo fantastico per cucinare! Trascorri il tempo in cucina con la famiglia e gli amici e goditi le lunghe cene insieme a loro.

Cottura al vapore della carne

Qual è il tipo di carne adatto alla cottura al vapore? La cottura nel forno a vapore è un’ottima soluzione per diversi tipi di carne come prosciutto, pancetta, punta di petto di manzo, spalla di manzo ecc. Il vapore aiuta le fibre della carne a rilassarsi e ammorbidirsi, senza strapparsi. Il pollame, tra cui il tacchino e il pollo, sono piuttosto magri e il vapore aiuta a rendere questo tipo di carne succosa e morbida. Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti e trucchi per cuocere la carne a vapore in casa.

Continuare a leggere

Prosciutto

  • Per ottenere un prosciutto succoso, inizia disponendo direttamente il prosciutto sulla griglia del forno con una teglia aperta sotto la griglia.

  • Con la pelle rivolta verso l’alto, cuocere il prosciutto in modalità Full Steam a 100° C fino a quando la temperatura al centro raggiunge i 70°C. (Il tempo necessario varia veramente in base alle dimensioni del prosciutto, motivo per cui misurare la temperatura al centro è il modo migliore per procedere.) Una volta raggiunta la temperatura giusta, tirare il tacchino fuori dal forno e lasciarlo raffreddare.

  • Una volta raffreddato, condire il prosciutto a piacere. A noi piace mischiare la senape con i tuorli d’uovo e una volta coperto il prosciutto, cospargerlo di pane grattugiato.

  • Quindi cuocere nel forno ad aria asciutta a 175°C fino a quando il prosciutto non sarà tostato e dorato (serviranno 5-10 minuti). Questo piatto è perfetto da preparare il giorno prima.

Tacchino

  • Un modo eccellente per rendere il tacchino succoso e croccante consiste nel cuocerlo prima a vapore in modalità Full Steam a 100°C con il ripieno.

  • Inserire un termometro nell’osso della zampa e cucinarlo fino a raggiungere i 68°C. (Il tempo necessario varia in base alle dimensioni del tacchino, motivo per cui misurare la temperatura al cuore è la soluzione migliore.)

  • Una volta raggiunta la temperatura giusta, togliere il tacchino dal forno e far asciugare la pelle.

  • Una volta asciutta, ungere il tacchino intero con del burro morbido e far cuocere per gli ultimi 30 minuti nel forno ad aria asciutta a 200°C in modo da rendere la pelle scura e croccante. Taglia e gusta!

Costolette o punta petto di manzo glassate

Prima di tutto salare le costolette o la punta di petto e lasciare a marinare per una notte.

Cuocere al vapore cuocere in modalità Full Steam per circa 3-4 minuti in base alle dimensioni. Le costolette sono cotte quando la carne inizia a staccarsi facilmente dall’osso. La punta di petto è pronta quando si riesce a tagliare la carne con un coltellino. Lasciare raffreddare. Tagliare a fette le costolette tra le ossa o lasciare la punta di petto così come è.

Preparare la glassa con 1 dl di zucchero di canna, 3 dl di birra scura, 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele, 1 cucchiaio di senape, un pizzico di sale e forse un pizzico di peperoncino o di chipotle. Mischiare lo zucchero con l’aceto in una pentola e portare ad ebollizione, aggiungere la birra e farla ridurre fino ad ottenere una consistenza densa (circa 10-15 minuti).

Glassare la carne e riscaldarla nel forno. Puoi preparare questo piatto il giorno prima e limitarti a glassare e scaldare prima di servire.

Continuare a leggere
Punta petto

Contorni sottovuoto

Il sottovuoto è il metodo di cottura perfetto per la verdura. Questo metodo è più sano perché nel processo di cottura si perdono meno sostanze nutritive e più gustoso perché migliora la naturalezza dei sapori e si ottiene una consistenza migliore. Inoltre è un ottimo sistema per preparare infusi di verdura.

Ecco due contorni perfetti da provare per le prossime festività.

Sedanorapa con burro brunito, timo e buccia di limone

  • Pelare e tagliare a fette il sedanorapa e mettere nella busta sottovuoto con il burro brunito, i gambi di timo, la buccia di limone e un pizzico di sale

  • Cuocere con la funzione Full Steam 100°C per circa 20-25 min. Far raffreddare e servire, fritto o grigliato.

Carote alle spezie e succo di arancia

  • Pelare le carote e metterle nel sacchetto sotto vuoto con anice stellato, peperoncino, cannella e un pizzico di sale.

  • Cuocere con la funzione Full Steam 100°C per circa 15-20 min. Far raffreddare e servire fritte o grigliate. Usare il succo come salsa o condimento.

Cucinare a vapore come i professionisti

Con i forni SteamPro puoi cucinare a vapore come un vero professionista. Scopri le funzioni Sous-Vide per cucinare sottovuoto, Connected Cooking per controllare il forno dallo smartphone e Steamify per godere della cottura a vapore assistita. I forni SteamPro sono pronti a rendere le tue giornate sempre più gustose.

Scopri i forni SteamPro

Articoli correlati

  • COME PREPARARE SPUNTINI SANI NEL FORNO
    Crisp di mela
  • RIVITALIZZA I TUOI AVANZI CON IL VAPORE
    Lasagne nel forno
  • CUOCERE AL VAPORE VERDURE NUTRIENTI E DELIZIOSE
    Broccoli con le noci