Cuocere i deliziosi pesci infallibili nel forno a vapore

Ultimo aggiornamento 12.08.2022 14:30

I piatti di pesce possono essere preparati in modo eccezionale in una vaporiera. Cucinare il pesce in una vaporiera è tanto facile quanto delizioso. La cottura a vapore mantiene il pesce umido e sodo e la preparazione è rapida e semplice. 


Pesce gustoso nella vaporiera con garanzia di successo


Per i filetti di pesce, impostare l'impostazione del vapore su medio o massimo e non cuocere il pesce a vapore troppo caldo. Cercate di non superare la temperatura di 80 °C quando cuocete i filetti di pesce al vapore. Si consiglia pertanto di utilizzare un dispositivo di misurazione della temperatura interna, in modo da poter tenere sotto controllo l'esatta temperatura interna del pesce. La durata della cottura al vapore non dipende solo dalla temperatura del forno, ma anche dalla temperatura interna del pesce. A seconda del pesce e delle sue dimensioni, il tempo di permanenza nella vaporiera è di 10-20 minuti.


Non esiste il "miglior" filetto di pesce per la cottura a vapore o "l'unico modo" per cuocere il pesce a vapore. La prossima volta, provate a preparare semplicemente il vostro pesce preferito, ad esempio un delizioso salmone, nella vaporiera! Un consiglio che vorremmo darvi è quello di avvolgere il filetto di pesce, ad esempio, con cavolo, bietola o alghe prima della cottura. Per aggiungere ancora più sapore, si possono aggiungere spezie e olio prima di avvolgerlo.

Preparate un pesce intero o una mousseline di pesce nella vaporiera come preferite.


Nel caso di un pesce intero, il vantaggio della cottura a vapore è che, oltre a una cottura delicata, l'umidità dovuta all'aggiunta di vapore impedisce al pesce di sfaldarsi. Inoltre, il vapore fa sì che il pesce non diventi mai troppo secco. Per i pesci interi, si consiglia di impostare un'umidità almeno media. Ma potete anche preparare mousselines di pesce come terrine o quenelle di pesce in modo molto delicato, delizioso e semplice nella vaporiera.  


Ricetta per il branzino in crosta di sale

Ingredienti per due persone

2 branzini interi (400 g ciascuno), 2 kg di sale aromatico


Ingredienti per il sale aromatico

2 kg di sale grosso, 1 limone, 10 grani di pepe rosa (essiccati), 20 g di erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino e timo)


Accessori: teglia da forno

Da gustare semplice o con un contorno a scelta, ad esempio patate arrosto e verdure.


Istruzioni per la deliziosa crosta salata:


Lavare bene le erbe fresche, asciugarle e tritarle.


Mescolare le erbe con il sale, il limone grattugiato (solo la scorza) e i grani di pepe rosa in una ciotola e mescolare il tutto sulla teglia.


Mettere il composto su una teglia e infornare a 120°C in modalità statica per 40 minuti, lasciare raffreddare.


Passi per il branzino al sale:

Eviscerare i pesci, lavarli sotto l'acqua corrente e asciugarli bene.


Spargere uno strato di sale sul fondo della teglia, posizionarvi sopra il branzino e ricoprirlo completamente con il resto del sale aromatico.


Impostazione di cottura: a seconda del forno (con o senza Steamify).


- Con Steamify: vapore per 20 minuti a 130 °C. Binario di cottura: 2

- Senza Steamify: Umidità elevata 130°C per 20 min. Cestello di cottura: 2  


Non siete nuovi proprietari di un vaporizzatore ma state cercando un nuovo modello?

Il forno è una parte importante della cucina. Ci sono alcuni fattori da considerare quando si cerca un nuovo forno o una vaporiera che si adatti al meglio alle proprie esigenze. Lo spazio a disposizione, i metodi di cottura preferiti e le abitudini di pulizia sono tutti fattori che incidono sulla scelta. Seguite la nostra pratica guida all'acquisto e troverete l'apparecchio ideale per voi.


Scoprite i nostri vaporizzatori

Recensire il vostro prodotto
Recensire il vostro prodotto

La vostra opinione è importante per noi. Apprezziamo tutti i feedback che riceviamo e incoraggiamo tutte le recensioni, purché riflettano la vostra esperienza del prodotto.