Cuocere meglio il pane con il vapore

Ultimo aggiornamento 12.08.2022 12:07

Scoprite come il vapore migliora la vostra cottura. Aggiungendo vapore durante la cottura, l'impasto di pane e affini rimane morbido all'interno e diventa allo stesso tempo croccante all'esterno.


Cottura del pane nella vaporiera: portate la vostra cottura a un nuovo livello.

Una vaporiera apre un mondo tutto nuovo di pane saporito e soffice con una crosta croccante e dorata. Il vapore crea una temperatura uniforme che garantisce una perfetta lievitazione dell'impasto. Quando si cuoce, il vapore garantisce anche una crosta croccante, poiché il vapore crea una superficie umida sul pane e mantiene umido anche l'interno.



Consigli per far lievitare l'impasto con il vapore

L'aggiunta di vapore è consigliata in quanto consente di ottenere una temperatura perfetta e uniforme durante tutto il ciclo di cottura per la lievitazione dell'impasto. Ciò significa che l'impasto lieviterà più velocemente e in modo più uniforme. L'aggiunta di vapore è adatta a tutti gli impasti, ma soprattutto alla pasta madre. Quindi preparare il pane in una vaporiera non solo è un'opzione, ma è anche un'ottima idea.


Quando l'impasto lievita, il vapore contribuisce a renderlo più "leggero" e a mantenere "più aria" all'interno del prodotto da forno. Qui si consiglia una temperatura di circa 25-30°C. Più è caldo, più velocemente l'impasto lieviterà. A proposito, non è necessario coprire l'impasto durante la lievitazione nella vaporiera.


Selezionare le impostazioni desiderate del forno a vapore in modo rapido e intuitivo con il selettore rotante.


Cuocere il pane con il vapore

È molto facile imparare a cuocere il pane in una vaporiera e ottenere ottimi risultati. L'uso del vapore all'inizio del processo di cottura rende il pane più croccante in superficie. Questo perché il vapore (o essenzialmente l'acqua) crea una superficie umida che aiuta a cuocere in modo più uniforme.


Il vapore aiuta anche a mantenere il pane umido, per cui non avrete mai più pane secco. (La prossima volta provate la funzione di cottura del pane).

Con la funzione di cottura del pane, è possibile cuocere facilmente il pane a vapore a casa.


Cuocere un ottimo pane con la semplice pressione di un pulsante. Grazie a questa funzione, l'umidità viene regolata in modo ottimale e il pane viene cotto croccante all'esterno e arioso all'interno. 


Scopri altri forni e vaporizzatori


Recensire il vostro prodotto
Recensire il vostro prodotto

La vostra opinione è importante per noi. Apprezziamo tutti i feedback che riceviamo e incoraggiamo tutte le recensioni, purché riflettano la vostra esperienza del prodotto.