Pulizia e cura del forno a vapore

Ultimo aggiornamento 12.08.2022 12:43

Prendetevi cura del vostro forno a vapore. Se lo si pulisce regolarmente e lo si cura con attenzione, sarà sempre un buon compagno di cucina per molti anni a venire.

Come pulire e curare il forno a vapore

La pulizia e la cura del forno a vapore (chiamato anche forno a vapore) sono importanti, perché lo faranno durare più a lungo e funzionare meglio. Nel video qui sotto, vi mostriamo come pulire il vostro Profi Steam. Molti passaggi di pulizia possono essere applicati anche ad altri forni a vapore. 


Attivare il promemoria per la pulizia del piroscafo.

I forni a vapore Electrolux hanno un promemoria per la pulizia. Quando viene visualizzato questo messaggio, è necessario procedere alla pulizia. Eseguire la funzione di pulizia a vapore e confermare la pulizia al termine con il pulsante "OK" o la manopola di controllo.


Decalcificazione del forno a vapore


A seconda della durezza dell'acqua nel luogo in cui si vive, potrebbe essere necessario decalcificare il vaporizzatore con maggiore frequenza. Questo processo richiede un po' di tempo, ma alla lunga ne vale la pena.


Durata della prima parte: circa 1 ora e 40 minuti.

  1. Assicurarsi che il cassetto dell'acqua del vaporizzatore sia vuoto.
  2. Rimuovere gli accessori. Posizionare la teglia con i bordi alti nel primo livello della griglia.
  3. Versare 250 ml di decalcificante nel cassetto dell'acqua.
  4. Riempire il cassetto dell'acqua fino al livello massimo.
  5. Inserire il cassetto dell'acqua.
  6. Selezionare la funzione "Pulizia" dal menu Seguire le istruzioni sul display.
  7. Quando la prima parte è terminata, svuotare la teglia dai bordi alti e riporla nel primo ripiano.


Ora inizia la seconda parte del processo di decalcificazione. Questo richiede circa 35 minuti


  1. Riempire il cassetto dell'acqua con acqua fresca. Assicurarsi che nel cassetto dell'acqua non vi siano residui di decalcificante.
  2.  Inserire il cassetto dell'acqua.
  3.  Al termine della procedura, rimuovere la teglia con i bordi alti.
  4. Asciugare il vaporizzatore con un panno morbido.


Lasciare aperto lo sportello della vaporiera per circa 1 ora. Attendere che il vaporizzatore sia asciutto. Al termine di questa procedura, la spia del vaporizzatore si spegne. Se la funzione "Decalcificazione" non viene eseguita correttamente, il display chiederà di ripeterla.


Avete bisogno del detergente giusto? Abbiamo un'ampia scelta di detergenti per il vostro forno a vapore. Scoprite ad esempio:

Disincrostante per pentole a vapore

Spray detergente per forni, forni a vapore e microonde


Cuocere a vapore come i professionisti

Conoscete tutte le funzioni o state cercando una nuova vaporiera? Scoprite funzioni come Sous-Vide, Connected Cooking, che consente di controllare il forno con lo smartphone, e Steamify, l'assistente per la cottura a vapore.

Scoprite i nostri vaporizzatori













Il vostro forno a vapore presenta problemi tecnici? Trovate la soluzione con i nostri articoli di HelpYourself e inserite semplicemente il vostro problema o messaggio di errore nella casella di ricerca qui. Se ciò non dovesse bastare, si consiglia di fissare un appuntamento con il servizio clienti Electrolux. Prenotate online o chiamateci. Qui potete trovare comodamente diverse opzioni di contatto. In ogni caso, tenete a portata di mano i seguenti dati dell'apparecchio: Modello, Prodotto (PNC), ELC e numero di serie. Queste informazioni sono riportate sulla targhetta dell'unità.


  
  1. Telefono 0848 848 111
  2. Modulo di contatto
  3. Prenota il tecnico online




Recensire il vostro prodotto
Recensire il vostro prodotto

La vostra opinione è importante per noi. Apprezziamo tutti i feedback che riceviamo e incoraggiamo tutte le recensioni, purché riflettano la vostra esperienza del prodotto.