Rendi i tuoi classici delle vacanze ancora più gustosi con il vapore

Ultimo aggiornamento 12.08.2022 10:33

Amate cucinare o viziare gli ospiti? Portate i vostri piatti preferiti a un nuovo livello preparandoli in una vaporiera e semplificate il processo di cottura. Abbiamo raccolto per voi molte belle ricette per la cottura a vapore.


Cominciamo con i livelli di umidità del vapore della vostra vaporiera.

Il forno a vapore ha diversi livelli di umidità e si può scegliere manualmente tra questi tre livelli di aggiunta di vapore:

  • "Livello di umidità alto" per gli alimenti delicati. Ideale, ad esempio, per budini, sformati, terrine e pesce.
  • "Livello di umidità medio" per una brasatura delicata. Ideale, ad esempio, per brasati o pesci arrosto e per la cottura di pane e impasti dolci.
  • "Livello di umidità basso"  per alimenti succosi all'interno e croccanti all'esterno allo stesso tempo. Ideale, ad esempio, per carne, pollame, pesce, piatti gratinati, sformati, verdure arrosto e per la cottura di torte, muffin e biscotti.


A seconda della vaporiera che si possiede, si possono scegliere altre funzioni per facilitare la cottura a vapore.

  • Steamify: la funzione Steamify determina automaticamente la giusta quantità di vapore. Così non dovrete decidere se il livello di umidità è alto, medio o basso. 
  • SousVide: la funzione SousVide consente di cuocere a vapore a bassa temperatura alimenti sigillati sottovuoto ed è considerata uno dei segreti che i ristoranti gourmet utilizzano per ottenere sapori squisiti.


Preparazione della carne nella vaporiera

Quali carni possono essere preparate nella vaporiera? La cottura a vapore è adatta a una varietà di carni, dal prosciutto e dalla pancia di maiale alla punta di petto e alla spalla di manzo. Il vapore aiuta le fibre della carne a sciogliersi senza lacerarsi e a diventare e rimanere meravigliosamente tenere. Il pollame (come il tacchino e il pollo) è naturalmente abbastanza magro. La cottura a vapore rende il pollame più succoso e umido.


Di seguito troverete alcune ricette su come cucinare perfettamente la carne a casa nella vaporiera:


Ricetta per il prosciutto al vapore

  1. Cuocere il prosciutto in un recipiente aperto con la pelle rivolta verso l'alto a 100 °C con vapore al massimo fino a quando non avrà raggiunto una temperatura interna di 70 °C. Il tempo necessario per questa operazione dipende molto dalle dimensioni del prosciutto. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare un misuratore della temperatura interna che avvisi l'utente non appena viene raggiunta la temperatura interna di 70 °C. Una volta raggiunta la temperatura corretta, togliere il prosciutto dalla vaporiera e lasciarlo raffreddare.
  2. Una volta raffreddato, il prosciutto può essere ricoperto di spezie e marinato a piacere (a noi piace usare senape e tuorlo d'uovo). Quando il prosciutto è marinato, si può cospargere di pangrattato.
  3. Quindi infornare a 175 °C in aria secca finché il prosciutto non è abbrustolito e dorato (bastano 5-10 minuti). 

A proposito, questo è un piatto perfetto da preparare il giorno prima.




Ricetta per il tacchino al vapore

  1. Un buon modo per ottenere un tacchino ripieno che sia succoso all'interno e croccante all'esterno è quello di cuocerlo a vapore con l'impostazione più alta, a 100°C. Anche in questo caso, si consiglia di utilizzare un misuratore della temperatura interna. Inserire un termometro per la temperatura interna in una coscia e cuocere il tacchino a vapore finché non raggiunge i 68 °C.
  2. Una volta raggiunta la temperatura corretta, rimuovere il tacchino e lasciare asciugare la pelle.
  3. Una volta asciutto, ungere il tacchino con burro ammorbidito e rimetterlo nella vaporiera per altri 30 minuti ad aria secca (200 °C) per scurire e rendere croccante la pelle.
  4. Poi affettare il tacchino e gustare.



Ricetta per le costine o la punta di petto glassate dalla vaporiera

  1. Salare le costine o la punta di petto e lasciarle in ammollo per una notte.
  2. Dopo l'ammollo, cuocere la carne nella vaporiera a 100°C per almeno 3-4 ore alla massima aggiunta di vapore, a seconda delle dimensioni. Le costine sono pronte quando la carne si stacca facilmente dall'osso. La punta di petto è pronta quando è possibile tagliare facilmente la carne con un coltellino. Lasciar raffreddare e rifinire se necessario.
  3. Preparare una glassa con 1 litro di zucchero di canna, 3 litri di birra scura, 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele, 1 cucchiaio di senape, un pizzico di sale e forse un pizzico di peperoncino o di chipotle. Mescolare lo zucchero e l'aceto in una casseruola e portare a ebollizione, aggiungere la birra e ridurre fino a quando la consistenza si addensa (circa 10-15 minuti).
  4. Glassare la carne e riscaldarla brevemente in forno. 

È possibile preparare questo piatto anche il giorno prima, semplicemente glassandolo e riscaldandolo prima di servirlo.


Cottura SousVide nel forno a vapore

SousVide è un metodo di cottura perfetto per le verdure. È più salutare, perché durante la cottura a vapore si perdono meno sostanze nutritive, più saporito perché conserva gli aromi naturali e più gradevole perché mantiene la sua consistenza.


Di seguito troverete alcune ricette su come cucinare perfettamente la carne a casa nella vaporiera:



Ricette per sedano rapa con burro, timo e scorza di limone dalla vaporiera

  1. Sbucciare il sedano rapa, tagliarlo a fette e metterlo nel sacchetto sottovuoto insieme al burro, ai gambi di timo, alla scorza di limone e a un pizzico di sale.
  2. Cuocere a vapore a 85° per circa 30-45 minuti utilizzando la funzione SousVide. 
  3. Lasciare raffreddare e servire.



Carote con spezie e succo d'arancia

  1. Pelare le carote e metterle nel sacchetto sottovuoto con l'anice stellato, il peperoncino, la cannella e un pizzico di sale.
  2. Cuocere a vapore con la funzione SousVide a 85° per circa 30-45 min. Lasciare raffreddare e servire. Utilizzare il succo per una salsa o un condimento.

Avete bisogno di nuove sacche SousVide? Scoprite i migliori nel nostro negozio online: Scoprite le buste SousVide qui.



Cucinare a vapore come i professionisti

In qualità di proprietari di Electrolux interessati, vi consigliamo di visitare gratuitamente la nostra Steamdemo. Per saperne di più


Non siete nuovi proprietari ma state cercando un nuovo forno a vapore?

Scoprite le nostre vaporiere con funzioni come Steamify, Pane perfetto grazie a BakingCrisp, SousVide, Funzione di rigenerazione, Connected Cooking tramite controllo via app e molto altro ancora... Le vaporiere Electrolux rendono più gustosa la vostra vita quotidiana.


Scoprite i nostri vaporizzatori

Recensire il vostro prodotto
Recensire il vostro prodotto

La vostra opinione è importante per noi. Apprezziamo tutti i feedback che riceviamo e incoraggiamo tutte le recensioni, purché riflettano la vostra esperienza del prodotto.