Rivitalizza i tuoi avanzi con il vapore

Ultimo aggiornamento 12.08.2022 10:13

Riscaldate gli avanzi di cibo senza farli seccare. Il cibo di ieri ha lo stesso sapore di quello di oggi.


Perché riscaldare i cibi in un forno a vapore

Se pensate che gli avanzi riscaldati non abbiano lo stesso sapore, speriamo di riuscire a convincervi del contrario. Con l'aiuto di una vaporiera, il cibo ha lo stesso sapore di quello appena preparato anche quando viene riscaldato. Il vapore riscalda rapidamente gli avanzi senza seccarli. Alcuni forni a vapore hanno anche un programma speciale per il riscaldamento dei cibi, nel caso dei forni a vapore Electrolux si tratta della funzione di rigenerazione. 


Qual è il modo migliore per riscaldare il cibo nella vaporiera? 

La funzione di rigenerazione: il video mostra come impostare la funzione di rigenerazione sulla vaporiera per riscaldare gli alimenti nella vaporiera con calore e vapore. (Se la vaporiera dispone di questa funzione).


  • La giusta durata: quanto tempo ci vuole perché il cibo si riscaldi nella vaporiera? Purtroppo non esiste una risposta giusta a questa domanda. Dipende sempre da cosa si deve riscaldare e da quanto se ne deve riscaldare. Provatelo solo per avere un'idea di come funziona. Ed è meglio iniziare con una durata più breve.
  • Il giusto livello di umidità: a seconda dell'alimento, si raccomanda un diverso livello di umidità per riscaldarlo. Non c'è niente di male a scegliere un livello di umidità "sbagliato", non ottimale. Se si utilizza un livello di umidità troppo alto, il cibo riscaldato potrebbe apparire troppo umido e bagnato. In tal caso, la prossima volta è sufficiente selezionare un livello di umidità inferiore. Di seguito abbiamo elencato un esempio di piatto per livello di umidità per darvi una stima approssimativa di altri piatti.


Umidità media: ad esempio, per una quiche, questa è la quantità ottimale di vapore da aggiungere quando si riscalda. Se aggiungete un po' di vapore, questa quiche sarà come nuova, perché il vapore scalda e aggiunge umidità. Tuttavia, l'utilizzo del vapore pieno renderebbe la quiche troppo umida e bagnata.

Umidità elevata: è il livello di umidità ideale per il riscaldamento nella vaporiera, ad esempio per tagliatelle, riso e patate. La pasta, il riso e le patate tendono a seccarsi un po' in frigorifero: il vapore aggiunge nuovamente l'umidità durante il riscaldamento. L'elevata umidità è perfetta anche per riscaldare le verdure al vapore. Cuocere a vapore poco prima di servire. Bastano pochi minuti e le verdure tornano ad avere un sapore fresco.


A proposito, qui abbiamo raccolto una guida per le impostazioni ottimali dell'apparecchio (oltre alla cottura a vapore) per una grande varietà di piatti. Trova una raccomandazione per la temperatura, una raccomandazione per l'impostazione e il livello di inserimento corretto per ogni piatto.

Non siete un nuovo proprietario ma state cercando un nuovo vaporizzatore?


Scoprite i nostri vaporizzatori

 

Recensire il vostro prodotto
Recensire il vostro prodotto

La vostra opinione è importante per noi. Apprezziamo tutti i feedback che riceviamo e incoraggiamo tutte le recensioni, purché riflettano la vostra esperienza del prodotto.