Sostenibile sulla strada - La flotta di trasporto Electrolux

Electrolux ha raggiunto il suo obiettivo di una logistica dei trasporti più sostenibile. Tre camion biodiesel e un camion elettrico circolano ogni giorno sulle strade svizzere.

Strategia di trasporto sostenibile

Dall'autunno 2023, Electrolux ha intrapreso un percorso ecologico, rendendo la sua flotta di trasporto eco-compatibile. I nuovi camion sono alimentati sia da biodiesel che da elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Questa iniziativa sostenibile consente all'azienda di ridurre le sue emissioni di CO2 di ben 120 tonnellate all'anno, dando un contributo significativo alla tutela dell'ambiente. Con questa misura, Electrolux non solo riafferma la sua consapevolezza ambientale, ma dà anche un esempio al settore su come realizzare una strategia di trasporto sostenibile.

(Il video è in tedesco)

Una novità sulle strade svizzere

Nonostante il crescente interesse per i carburanti alternativi e l'importanza sempre maggiore della sostenibilità, i camion biodiesel sono ancora piuttosto rari in Svizzera. Al contrario, il camion elettrico di Electrolux, convertito dall'azienda Flux, è una novità assoluta sulle strade svizzere. Electrolux è orgogliosa di svolgere un ruolo pionieristico, promuovendo soluzioni innovative per il trasporto sostenibile e incoraggiando così lo sviluppo di tecnologie di veicoli ecologici.

Il futuro della logistica dei trasporti

Nexhat Ukshini, Distribution Manager di Electrolux, è ottimista sul futuro: «I nostri piani futuri per l'orientamento ecologico della logistica sono di ampio respiro. Ci stiamo concentrando sui veicoli a basse emissioni, sulle energie rinnovabili e sull'integrazione di tecnologie sostenibili. La nostra visione è uno sviluppo continuo verso soluzioni ecologiche e la promozione di una logistica dei trasporti sostenibile.».