Condizioni generali di vendita (CGV)
Generalità
Il contratto fra il committente ed Electrolux SA ("Electrolux") s’intende concluso con l’invio da parte nostra della conferma scritta al committente (“conferma d’ordine”). Condizioni differenti del committente si considerano valide solo se da noi accettate e confermate per iscritto. Per le ordinazioni di ricambi e le consegne immediate non sarà inviata alcuna conferma d’ordine.
Descrizione della fornitura
Le forniture e i servizi sono riportati in via definitiva nella nostra conferma d’ordine, con riserva di modifiche ai modelli tra la conclusione del contratto e il termine di consegna.
Riserva di proprietà
Gli apparecchi forniti a scopo espositivo rimangono di proprietà di Electrolux. In caso di vendita o cambio di assortimento gli apparecchi da esposizione saranno fatturati a condizioni speciali, con indicazione del numero di serie.
Termine di consegna
Il termine di consegna viene comunicato con la nostra conferma d’ordine e potrebbe protrarsi nel caso si verifichino impedimenti che non avremmo potuto evitare usando tutta la diligenza dovuta. Tali impedimenti possono essere ad esempio gravi guasti di esercizio, vertenze lavorative, subforniture ritardate o mancanti ed eventi di forza maggiore.
Consegne differite
Gli ordini con consegna differita sprovvisti di data fissa di consegna devono pervenire almeno 3 settimane prima del termine di consegna desiderato; in caso contrario il termine di consegna verrà modificato di conseguenza.
Prezzi
I prezzi si intendono franco domicilio. Qualora la consegna dovesse essere effettuata non al committente, bensì a un terzo, saranno addebitati al committente una parte dei costi di spedizione. Per le consegne con servizio espresso saranno fatturati dei supplementi. Una partecipazione ai costi di spedizione è sempre fatturata per l’invio di pezzi di ricambio.
Controllo e accettazione della fornitura
Eventuali contestazioni per evidenti danni di trasporto devono essere fatte valere immediatamente dopo la ricezione della fornitura al trasportatore. La fornitura deve essere controllata entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione comunicando eventuali difetti immediatamente e per iscritto. In caso contrario la fornitura si intende accettata.
Garanzia per difetti della cosa
Su tutti i prodotti da noi forniti, acquistati o utilizzati in Svizzera, concediamo al committente una garanzia per difetti della cosa di due anni a partire dalla data di fatturazione al consumatore e in ogni caso per un periodo non superiore a 3 anni calcolati dalla consegna al committente stesso. La garanzia copre materiali, lavoro e le nostre spese di viaggio.
La garanzia per difetti della cosa non si applica o decade preventivamente qualora il guasto sia riconducibile a una delle seguenti cause: usura dei componenti, installazione non a norma, mancata osservanza delle istruzioni per l’uso o delle prescrizioni per l’uso, forza maggiore, uso improprio, interventi non autorizzati e utilizzo di pezzi di ricambio non originali.
Esclusione della responsabilità e della garanzia
In deroga alle norme di legge in materia di garanzia, viene concordato in aggiunta un diritto alla riparazione a favore di Electrolux. Si esclude il diritto alla prestazione sostitutiva in caso di vendita
generica. La garanzia sopra menzionata è l’unica forma di garanzia concessa da Electrolux al committente e sono pertanto escluse ulteriori rivendicazioni di garanzia. Nei limiti delle prescrizioni di legge si esclude pertanto qualsiasi ulteriore responsabilità di Electrolux.
Resi
In linea di principio, non sussiste alcun diritto di reso. L’intenzione di effettuare un reso deve essere preventivamente notificata al nostro Servizio Resi. È facoltà di Electrolux stabilire la gratuità o meno del reso nonché l’eventuale rimborso del prezzo d’acquisto. Il Servizio Resi provvederà ad emettere un’autorizzazione di reso. Non è possibile accettare resi di prodotti la cui data di consegna risale a oltre 2 mesi prima. I nostri autisti e trasportatori hanno istruzioni di prendere in carico i resi solo dietro presentazione dell’autorizzazione di reso.
Per ogni spedizione di reso per cause a noi non imputabili addebiteremo i costi per l’elaborazione, i controlli, il ripristino e il riconfezionamento; per gli accessori il cui valore netto è inferiore a CHF 40.- non potrà essere concesso alcun accredito.
Annullamento di produzioni speciali
In caso di annullamento di prodotti realizzati su richiesta ci riserviamo il diritto di chiedere il risarcimento di eventuali danni risultanti.
Tassa di riciclaggio anticipata e smaltimento
I costi della tassa di riciclaggio anticipata (TRA) sono a carico del committente. Il ritiro degli apparecchi viene effettuato a titolo oneroso.
Protezione dei dati
Electrolux si impegna a trattare i dati personali in modo riservato, nel rispetto della legislazione applicabile sulla protezione dei dati. Sempre nel rispetto della legge sulla protezione dei dati, Electrolux è autorizzata a raccogliere ed elaborare i dati personali del committente, nonché a inoltrarli a società interne al Gruppo in Svizzera e all'estero. L'inoltro di dati personali a terzi in Svizzera e all'estero è consentito nel rispetto delle disposizioni legali sulla protezione dei dati che si applicano all'elaborazione dei dati riferiti alle consegne
Divieto di compensazione
Il diritto a trattenere il pagamento o il diritto di compensazione spetta al committente solo qualora le sue rivendicazioni siano irrefutabili o riconosciute per legge.
Diritto applicabile e foro competente
Ai rapporti contrattuali tra Electrolux e il committente si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero. Foro competente a dirimere eventuali controversie è quello della sede di Electrolux.
ELECTROLUX SA
Ultimo aggiornamento: Settembre 2013