Progetti di upcycling - Trasformare il vecchio in nuovo

Electrolux dà una seconda vita ai materiali di marketing scartati. Il vecchio diventa nuovo - un progetto di upcycling made in Switzerland.

Conservare le risorse

Electrolux è caratterizzata da una continua innovazione e lancia regolarmente nuovi prodotti e progetti. Tuttavia, questo progresso richiede spesso l'aggiornamento dei materiali di marketing, come banner, bandiere da spiaggia, poster ed elementi simili. Quando vengono introdotti nuovi materiali di marketing, quelli più vecchi non vengono semplicemente scartati. Al contrario, Electrolux Svizzera adotta un approccio sostenibile, cercando di riciclare questi materiali. In inglese, questo processo è noto come «upcycling». Questa pratica attenta all'ambiente aiuta a conservare le risorse e a minimizzare l'impronta ecologica.

Prodotti sostenibili e accattivanti grazie all'upcycling

Un esempio notevole di questa pratica sostenibile è l'uso creativo di vecchi materiali di marketing come banner, bandiere da spiaggia, poster o roll-up. Questi materiali non vengono semplicemente smaltiti, ma riciclati. Qualche anno fa, un mega poster è stato trasformato in borse per la spesa e le borse per la toilette sono state create da teloni di camion. Nel 2024 sono state create borse per computer portatili uniche ed eleganti in due formati, grazie all'upcycling di rotoli di sostenibilità scartati. I prodotti sono molto apprezzati da dipendenti e clienti.

Dare il buon esempio

Questa iniziativa non solo dimostra l'impegno di Electrolux per la consapevolezza ambientale, ma anche la sua capacità di creare prodotti sostenibili e accattivanti attraverso l'upcycling creativo.

Attraverso questo impegno, Electrolux cerca di dare il buon esempio e di ispirare altre aziende nelle aree della protezione ambientale, della responsabilità sociale e della sostenibilità economica. Integrando costantemente pratiche sostenibili, l'azienda dimostra la sua determinazione ad avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda.