Sustainability Lunch con Madame Frigo

Lo spreco di cibo riguarda tutti noi e noi di Electrolux ce ne assumiamo la responsabilità. Nell'ambito dei «Pranzi della sostenibilità con Madame Frigo», i nostri dipendenti hanno affrontato il tema dello spreco alimentare e di cosa si può fare al riguardo.

Insieme contro lo spreco alimentare

Da oltre 4 anni Electrolux sostiene Madame Frigo come sponsor di prodotto nella lotta contro lo spreco alimentare. Questo perché il problema dello spreco alimentare riguarda anche noi e la sua lotta ci sta a cuore. Ogni anno, circa un terzo di tutto il cibo in Svizzera finisce nella spazzatura, il che equivale a circa 2,8 milioni di tonnellate! Questi rifiuti gravano sull'ambiente attraverso il consumo di risorse e l'inquinamento atmosferico. In qualità di azienda tra le più sostenibili al mondo, ci impegniamo a combattere questo fenomeno.

Esperienza di sostenibilità

È proprio per questo che Madame Frigo ci ha fatto visita a Mägenwil e a Zurigo. Nell'ambito dei primi "Pranzi di sostenibilità con Madame Frigo", nel giugno 2024, sono stati organizzati workshop con oltre 50 dipendenti per ridurre al minimo i nostri rifiuti alimentari, sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello spreco di cibo, apprendere consigli su come comportarsi e gustare un pasto delizioso. Un buffet completamente vegetariano e stagionale è stato preparato con tanto amore.

Consigli e suggerimenti contro lo spreco di cibo

Le famiglie sono responsabili di circa un terzo di questi 2,8 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari. Ciò significa che ognuno di noi può dare il proprio contributo. Ecco i consigli più semplici per ridurre al minimo gli sprechi alimentari:

  • Pianificare la spesa
  • Conservare correttamente gli alimenti
  • Conservare e utilizzare correttamente gli avanzi (congelare, sigillare ermeticamente, provare nuove ricette)